Video BGZ linea Gao

  • 116 Replies
  • 26713 Views
*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #45 on: November 02, 2014, 16:44:36 pm »
0
Il mio maestro una volta mi disse: abbi l'aspetto di uno studente e lo spirito di una tigre". Se vedi il mio maestro ti metti a ridere è alto 1.60 sulla cinquantina e dall'aspetto pacato e mite. Poi fai un esercizio con lui e senti una forza inspiegabile venire da quel corpo, eppure non riuscirebbe ad alzare 20 kg probabilmente. Nel bagua si cammina bassi per dirlo con parole povere devi camminare seduto e per fare questo ti servono delle ginocchia molto forti prima di avere dei quadricipiti forti. Quando colpisci non dai semplicemente un pugno ma devi coordinare tutto il corpo dalla caviglia alla vita passando per la spalla fino ad un movimento di polso che imprime un'ultima forza. I muscoli col tempo si indeboliscono e devi allenarli sempre, le articolazioni una volta rafforzate rimangono plasmate in quel modo. Senza un lavoro sulle articolazioni è impossibile praticare il BZ il quale si basa sui 3 vuoti , sulla testa appesa ad un filo, su una tensione continua ma naturale. Muscolo non è forza altrimenti non parleremmo di ARTI marziali ma di pugilato e wrestling. Sulla questione del sudore forse mi sono espresso male mi spiego meglio. Nel giro prima di tutto bisogna camminare molto bassi sulle ginocchia, ad ogni passo si alza il piede fino al ginocchio e lo si spinge in avanti parallelo al suolo. La vita è frontale ma il petto è laterale e già questo crea un certo "strizzamento", le spalle sono basse e spingono in avanti i gomiti sono bassi e  mentre una mano copre la bocca dello stomaco l'altra è protesa verso avanti. Il polso spinge e le dita tirano indietro come se stessi tenendo una palla. E' una posizione statica in cui fatichi come un dannato e sudi come un pinguino nel sahara. Nel giro allunghi le articolazione delle spalle, rafforzi il polso e le ginocchia tutte cose necessarie e sufficienti per applicare al meglio le tecniche del BZ.

Certo anche studiare la chitarra è allenamento, kung fu vuol dire questo duro lavoro, ognuno di noi ha un suo kung-fu un pizzaiolo ha il kung-fu della pizza: anche se lo guardi non potrai mai fare una pizza come la fa lui. Il falegname ha il suo kung-fu, il leone ha il suo kung-fu. Come ha detto il mio maestro kung-fu è qualsiasi cosa sia parte della tua natura.

Le arti marziali sono un percorso lungo una vita anzi no lungo un'eternità. Il mio maestro dopo 40 anni di pratica ancora lamenta di non essere pratico e si allena duramente ogni giorno. Io capisco tutte le tue domande ma so anche che molte cose non potrai capirle con uno studio di base o allenamento da autodidatta e ti sembreranno strane. Comunque mi interessava sapere con chi avevi studiato il bagua più che altro.

@Kufù ho creato un post in cui sono segnate le date di ZD se sei interessato :)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #46 on: November 02, 2014, 17:02:20 pm »
0
coi tuoi amici fai qualche combattimento leggero cosi' tanto per testare le tecniche in un ambito meno collaborativo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #47 on: November 02, 2014, 17:06:59 pm »
0
Certo ma raramente arriviamo a colpirci. Da come ci "ritroviamo" capiamo se l'altro sarebbe entrato o meno. Ho visto molti video in cui si prendo a schiaffi o si azzuffano a terra, ma come ha detto il maestro serve solo 1 colpo per vincere quindi proviamo ad entrare nella guardia avversaria e una volta entrati colpire è solo la ciliegina sulla torta e in allenamento si può evitare

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #48 on: November 02, 2014, 17:29:53 pm »
+6
Certo ma raramente arriviamo a colpirci. Da come ci "ritroviamo" capiamo se l'altro sarebbe entrato o meno.

Muscolo non è forza altrimenti non parleremmo di ARTI marziali ma di pugilato e wrestling.

No no è attualissima. Il Bagua come tutti gli stili interni non si basa sui muscoli ma sulle articolazioni.



 :om:


(con tutto il rispetto per te ElCid, ma certe cose non si possono proprio più sentire, sono semplicemente "bufale" allo stesso livello del volo del calabrone, del tubo Tucker, del sale di Wanna Marchi e dell'uomo mai andato sulla luna: purtroppo vengono ripetute in certi ambienti, ma questo non le rende certo vere  ;) )

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #49 on: November 02, 2014, 17:39:07 pm »
+3
Ecco... Il solito sportivo, che, "bam", va dritto al sodo e addio...

Io ci sarei arrivato tra un paio di giorni, ma mi arrendo: sì, quello che dice Raven sembra sia tutto vero...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #50 on: November 02, 2014, 17:41:41 pm »
+2
Ecco... Il solito sportivo, che, "bam", va dritto al sodo e addio...

Io ci sarei arrivato tra un paio di giorni, ma mi arrendo: sì, quello che dice Raven sembra sia tutto vero...

Sono un ex tradizionalista, ma non credo di avere la foga del "neo convertito".

Mi spiace pure passare per lo pseudo-scientista che non sono (non sono persuaso a la Odifreddi circa lo statuto epistemologico della scienza contemporanea) e quasi a fatica uso la parola "verità" relativamente a certe cose.
Ma ad un livello empirico molto base come quello di questa discussione, la verità o i fatti esistono. Tutto qui.  :)
« Last Edit: November 02, 2014, 18:47:32 pm by Raven81 »

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #51 on: November 02, 2014, 17:52:57 pm »
+1
Anagrammando "la verità" viene fuori "rivelata" o "relativa".

Tu come la vedi? (cit.)  XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #52 on: November 02, 2014, 18:16:41 pm »
+2
Ecco... Il solito sportivo, che, "bam", va dritto al sodo e addio...

era tutto il giorno che mi chiedevo "possibile che non arriva nessuno? strano"
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #53 on: November 02, 2014, 18:20:16 pm »
0
Raven cosa non si può sentire? Fammi luce te ne prego.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #54 on: November 02, 2014, 18:47:04 pm »
+3
Raven cosa non si può sentire? Fammi luce te ne prego.

La teoria anatomica che sta dietro alla frase "non si basa sui muscoli ma sulle articolazioni" e lo sparring no contact in cui ci si ferma prima di colpire perché tanto "da come ci 'ritroviamo' capiamo se l'altro sarebbe entrato o meno":)


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #55 on: November 02, 2014, 19:06:41 pm »
+2
Fermo restando che si può benissimo (anzi imho si deve) studiare teorie pre-scientifiche o a-scientifiche secondo diversi paradigmi della Begriffsgeschichte prescindendo  da un discorso di efficacia/utilità, senza per questo essere dei visionari o gente che costruisce castelli per aria.
Ma è comunque una cosa altra che fare allenamenti ispirandosi a slogan che sono la punta dell'iceberg di teorie antiche su cui abbiamo tutto sommato pochissime informazioni.

Es. pratico: è plausibile pensare che manchi una definizione "metafisicamente forte" del concetto di "forza fisica" (tant'è che nell'800 alcuni materialisti vennero accusati di essere più superstiziosi dei cosiddetti "idealisti"), ma questo non significa che la fisica contemporanea sia infondata tout court, né che sia ragionevole allenarsi pensando di essere nel mondo dei cartoni animati!


*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #56 on: November 02, 2014, 20:52:08 pm »
0
Rispondo per ora per seguire perché sono di corsa. Ho praticato con un allievo del M. Zhang Dugan in passato e ho partecipato ad un suo stage, poi sono passato a cose moderne. Appena riesco mi permetto di dire la mia sull'argomento  :)

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #57 on: November 02, 2014, 21:38:12 pm »
0
Quando sferri un colpo non puoi fare affidamento solo sul muscolo del tuo braccio. Nel bagua si studia ad esempio a muovere la vita senza muovere il bacino questo per imparare a "separare" le due cose al fine di farle muovere in maniera coordinata. L'allenamento sulle articolazioni serve a questo a saper muovere ogni parte del corpo in coordinazione con le altre e per farlo devi allenarti in maniera specifica sulle articolazioni devi colpire come se fossi un elastico il quale  proprio perchè è flessibile riesce a imprimere tutta questa forza. Evidentemente non conosci il fajin che si basa su questo, un'insieme di forze che partono dal piede passando per la gamba, la vita, la spalla e infine il polso e si muovono tutte nella stessa direzione. Se non conosci una cosa non puoi dire che sia falsa.

Per quanto riguarda lo sparring ho detto che RARAMENTE arriviamo a colpirci. Nel bagua si tiene il nemico a distanza, se due praticanti di bagua combattono c'è una buona distanza che li separa dunque se riesco ad essere talmente vicino a te senza che tu possa attaccarmi è inutile che ti colpisca in quanto la tua difesa è già stata neutralizzata. Poi se voglio posso fare l'infame e darti un bel cazzotto ma sarebbe superfluo in quanto come ho già detto sono già "entrato" nella tua difesa. Poichissime informazioni forse le avrai avute tu e questo mi dispiace molto perchè il bagua è un'arte infinitamente estesa e complessa e per fortuna il M. Zhang si impegna per diffondere quest'arte anche se molti la stanno rovinando spacciando altro per bagua
« Last Edit: November 02, 2014, 21:40:22 pm by ElCid »

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #58 on: November 02, 2014, 23:00:42 pm »
+1
Abbi pazienza ma mi pare tu abbia le idee parecchio confuse in primis sul funzionamento biomeccanico di un corpo umano ed in secundis sullo svolgimento di una colluttazione. L'ultimo punto non è grave né fondamentale ma per l'amor di dio(o di qualunque altro essere mistico-extradimensionale in cui tu creda) prima di riporre  fiducia in qualunque cosa ti venga detta informati, prendi un libro di anatomia e impara a conoscere in che modo il nostro corpo funziona, va su internet e cerca un sito che parli di preparazione atletica o medicina, leggi questo forum, leggine uno dove scrivano persone competenti in materia, informati nel modo che preferisci ma ti scongiuro:
non alimentare improponibili credenze, su cui pochi furbi campano vendendole care, nell'anno 2014.

« Last Edit: November 03, 2014, 00:57:17 am by Shashka »

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #59 on: November 03, 2014, 10:57:47 am »
0
Shashka non ci vuole un libro di anatomia basta un minimo di buon senso per capire che tra un pugno e un pugno dato girando la vita il secondo é ovviamente piú forte. Se pensi che siano cose fantascientifiche vuol dire che non hai mai imparato a dare un pugno sul serio. A quanto vedo qua molti sono bravi a parlare ma di pratica avete fatto davvero poco, qualche cosina di tutto ma kung-fu vero quasi nessuno. Però a parlare siete molto bravi. Contenti voi, io non dico di essere un maestro ma 4 cose le ho imparate e stavo cercando di farvele capire, posso sperare che un giorno abbiate la fortuna di incontrare un maestro capace come il mio.